Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Viaggi a tema - famiglie con bimbi»In Maremma, tra parchi, spiagge e pinete
Spiaggia di Principina Mare

In Maremma, tra parchi, spiagge e pinete

In questa pagina vogliamo proporvi un bellissimo viaggio in compagnia dei vostri bimbi: in Maremma, tra parchi, spiagge e pinete, nel grossetano, per raggiungere località balneari che consentono però di vivere a contatto con la natura anche fuori dalla spiaggia.

Le località in cui desideriamo portarvi sono Principina Mare e Marina di Grosseto, con una piccola digressione che ci porterà a visitare il Parco della Maremma.
Queste località sono raggiungibili attraverso la strada Aurelia sia per chi proviene da sud che per chi proviene da nord. Ci troviamo a soli 12 chilometri da Grosseto e quando raggiungiamo Principina Mare, ci troviamo in una piccola località immersa nella pineta toscana che si estende quasi fino al mare lasciando spazio solo ad una bellissima spiaggia sabbiosa e un po’ selvaggia. A Principina si può facilmente alloggiare affittando un appartamento: ce ne sono molti e dalle caratteristiche adatte a qualsiasi tipologia di famiglia. I costi sono piuttosto validi anche se ovviamente variano in base al periodo in cui vorrete soggiornare. Naturalmente valutate se vi interessa essere vicini al mare perchè alcune case sono proprio a ridosso della spiaggia mentre altre possono distare anche più di 1 chilometro. A Principina noterete subito la toponomastica delle strade: ogni strada è dedicata ai pesci, un modo simpatico di far capire ai visitatori che ci si trova in un posto fuori dal normale!In Maremma, tra parchi, spiagge e pinete

Se desiderate trascorrere la vacanza in spiaggia, potete farlo senza essere sommersi dalla ressa di alcune rinomate località turistiche: la spiaggia è molto estesa e se non si è in altissima stagione può capitare di non avere vicini di ombrellone per decine di metri …
Se invece volete distrarvi e muovervi un po’, la bicicletta rappresenta il modo migliore di andare in giro per il paese e di raggiungere località vicine come appunto Marina di Grosseto.
Le due località infatti sono unite da una bellissima pista ciclabile, tutta immersa nella pineta: si parte da Viale Tirreno e si attraversa tutta la pineta per circa 2 chilometri in direzione Marina di Grosseto arrivando al ponte sul canale San Rocco ed all’uscita in via del Tombolo. Volendo, da Marina di Grosseto si può poi proseguire prendendo altre 2 piste ciclabili, la prima per Castiglione della Pescaia e la seconda per Grosseto.

E’ invece consigliabile muoversi in auto se volete godervi il paesaggio che vi propone il Parco della Maremma.  Il Parco confina a Nord con Principina a Mare e si estende per 25 Km lungo la costa fino a Telamone. La maggior parte del parco è rappresentata, dai Monti dell’Uccellina, una catena di colline parallele alla costa e rivestite di fitta macchia mediterranea.

La zona settentrinale del Parco è pianeggiante ed è costituita da terreni alluvionati formati dai depositi trasportati dal fiume Ombrone, presso la foce del quale si trovano i tipici ambienti palustri della Trappola. La costa, che ha uno sviluppo di circa 20 km, si presenta come una successione di ampi arenili, che si allungano dalla Bocca d’Ombrone alla Cala di Forno, dove i Monti dell’Uccellina cominciano a precipitare in mare formando una scogliera che si prolunga fino al promontorio di Talamone.

Si accede al Parco da Nord lasciando la strada Aurelia a circa 7 Km a sud di Grosseto e prendendo l’uscita Rispescia-Alberese fino a raggiungere il Centro Visite del Parco (tel. 0564 407098) nell’omonima località.

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment