Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Eventi Italia,Eventi Lazio»Roma Caput Mundi

Roma Caput Mundi

Apre a Roma, al Colosseo e al Foro Romano, dal 3 ottobre al 10 marzo 2012, “Roma Caput Mundi”, la mostra che presenta i fasti e le gesta della Città Eterna e del suo impero raccontati attraverso un centinaio di reperti archeologici di diverse tipologie. Dalla scultura, alla pittura, per proseguire con i mosaici, la numismatica, reperti di ogni genere affiancati dai film più famosi nella storia del cinema, che rievocano la quotidianità dell’impero romano o semplicemente ispirati a Roma città, come: Ben Hur, Spartacus e Quo vadis?, fino a Il Gladiatore e al recente I gladiatori di Roma, di Iginio Straffi, dal 18 ottobre nelle sale cinematografiche. Location d’eccellenza l’Anfiteatro Flavio, più noto come Colosseo, monumento simbolo, assieme al Foro Romano, delle gesta imperiali.

Non mancano riferimenti in mostra ai grandi poeti vissuti nell’epoca dei fasti; scrittori, storici e filosofi come Livio, Seneca e Tacito sono ricordati nel percorso poiché hanno accompagnato la città descrivendone l’ascesa.

Il messaggio che emerge da ogni reperto è quello di descrivere gli aspetti della “romanità”, indagata partendo da quelli più sanguinari legati alle guerre di conquista che hanno condotto all’espansione dell’impero, fino al suo tramonto.

Nonostante la fine di un impero tanto vasto, il mito della grandezza ed egemonia dell’Urbe, diversamente da altri grandi imperi costituiti nei secoli, non è mai tramontato. Roma rimane l’autentica “Caput Mundi” a cui la storia d’Italia le ha conferito il ruolo di Capitale.

Related posts

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment