Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Veneto»Verona»Lazise

Lazise

Lazise

.
Lazise è una delle più belle città murate d’Italia; il centro storico è tutto racchiuso entro le mura, che insieme alle strette viuzze, al porto e agli edifici storici le conferiscono un’atmosfera ancora medievale. Situala sulla gardesana orientale, Lazise è la cittadina più vicina a Verona, che dista circa venti chilometri.

È collegata ed è distante pochi chilometri sia dall’aeroporto Verona Catullo che dalle maggiori autostrade italiane: la Brennero-Roma e la Milano-Venezia.
Le due frazioni sono Colà e Pacengo dove si trovano alcuni centri eli agl’illirismo che forniscono i prodotti delle loro coltivazioni.

La zona di Lazise è stata popolata fin dai tempi preistorici (palafitte sul lago).
A partire dal secondo secolo a.C. fu sotto l’influenza romana. A quel periodo risale probabilmente il nome della cittadina, che deriva dal latino “lacus” (lago) attraverso l’intermedio “laceses” (villaggio sul lago). Nel X secolo, precisamente nel 983, Ottone II, imperatore del Sacro Romano Impero, concesse alla popolazione di Lazise particolari autonomie ed importanti privilegi che prefigurano la costituzione del primo libero comune d’Italia.
Grazie anche a questo, a Lazise e nelle sue vicinanze, sorgono molti alberghi rinominati.

Fonte: Provincia di Verona Turismo

Share Button