Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Veneto»Venezia»Murano

Murano

Murano

Murano dista dal centro di Venezia circa 1,2 Km. e sorge su cinque isolette. Murano è famosa in tutto il mondo per la sua arte di lavorazione del vetro.
Per arrivare a Murano conviene partire dalle Fondamenta Nuove; si toccherà in battello anche l’Isola di San Michele, occupata dal Cimitero di Venezia e dalla bella Chiesa rinascimentale di San Michele.
Murano è un tipico centro lagunare con case vetuste, spesso a portici, che si rispecchiano nel lento fluire delle sue vie d’acqua.
Una di queste, il Rio dei Vetrai, ci accoglie all’approdo delle Fondamenta dei Vetrai. Dal nome stesso possiamo farci tornare alla mente che Mrano è famosa in tutto il mondo per l’arte vetraria di cui è fiorentissimo centro sin dal XIII secolo.
Esempi di quest’anno plurisecolare possono essere visti nel Museo dell’Arte Vetraria, che ha sede a Palazzo Giustinian in Murano stessa.
Al di là dell’aspetto legato alla lavorazione del vetro, da segnalare a Murano sono:

  • La Chiesa di San Pietro Martire, con quadri di Tintoretto e di Giovanni Bellini;
  • La Chiesa dei SS. Maria e Donato, fondata più di mille anni fa e rifatta in forme bizantino- romaniche nel secolo XII; di particolare pregio è l’abside della Chiesa affiancata da un possente campanile.
Share Button