Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Veneto»Belluno»Cortina D'Ampezzo

Cortina D'Ampezzo

Cortina D’Ampezzo

.
Tra i monti del Veneto, c’è una regina incontrastata: Cortina d’Ampezzo.
Meta del grande turismo internazionale, Cortina d’Ampezzo offre una scenografia che non ha eguali nel mondo, servizi alberghieri al massimo livello, un ambiente elegante ed esclusivo, impianti modernissimi. Stazione di villeggiatura, situata sulla sinistra del fiume Boite, affluente del Piave, al centro di una conca solatia, cui fanno da sfondo le alte vette delle Tofane, del Cristallo e Sorapiss.
Nel 1956, ospitò i Giochi Olimpici Invernali e da allora, potenziati gli impianti e le strutture, è diventata un moderno centro di turismo invernale di richiamo internazionale. E poi c’è lo sport; sciare a Cortina è come, per un cantante, esibirsi in un grande teatro.
Un moderno sistema di impianti di risalita, ben distribuito in tutti i versanti della magnifica conca ampezzana che consente di utilizzare oltre 110 chilometri di tracciati per lo sci alpino.  Importanti manifestazioni sportive si svolgono in strutture all’avanguardia: lo stadio olimpico del ghiaccio, la pista olimpica di bob (unica in Italia refrigerata artificialmente), il trampolino olimpico, piste di pattinaggio e di velocità, una moderna piscina coperta e riscaldata. Cortina d’Ampezzo è così divenuta un luogo ormai mitico nell’immaginario collettivo contemporaneo, in cui si ha la sensazione di vivere ogni cosa al massimo livello.
Cortina coltiva, inoltre, una vivace vita culturale, di cui sono espressione le mostre e le gallerie d’arte, le presentazioni di libri e i premi letterari. Tutto ciò si inserisce in una cornice mondana e festaiola che trova la sua naturale manifestazione nel passeggio di corso Italia, su cui si aprono le vetrine dei più prestigiosi negozi italiani.

Fonte: Regione del Veneto, Assessorato al Turismo

IMPIANTI DI RISALITA
Totale impianti: 51

PISTE DA SCI
Sci alpino: 140 Km di piste
Sci nordico: 73 Km di piste
Innevamento artificiale

Share Button