Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Veneto

Veneto

Borghetto sul Mincio, Castello

Borghetto sul Mincio

Venezia, Canal Grande

Dolomiti bellunesi, Sass de Mura

Thiene, monumento

Solferino, paesaggio

Verona, Arena di notte

Spiaggia di Bibione

Laguna di Bibione

  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

#3399CCfadetrue

Il Veneto è probabilmente la regione più accogliente d’Italia, prima assoluta in termini di presenze turistiche. Città d’arte, mare, montagna, parchi, laghi e terme potrebbero bastare per una vacanza da sogno… e invece il Veneto riserva tante altre sorprese. Nel territorio di questa bella regione si incontrano altre piccole e grandi “perle di bellezza”: paesaggi da sogno, dolci colline, atmosfere pregne di storia e tradizione, chiesette solitarie, borghi fortificati, palazzi affrescati, ville signorili, piazze e portici e un’infinità di opere d’arte che aspettano solo di essere scoperte da voi.

Tutto questo si sviluppa in un territorio molto ampio e molto vario, passando dalla pianura, alle località balneari per arrivare alle cime delle Dolomiti. In questo vasto ambito territoriale, si collocano le città d’arte venete tra cui naturalmente spicca la presenza di Venezia, la città italiana più visitata dal punto di vista turistico, e Verona la seconda città veneta in termini di popolazione e di accoglienza turistica anche grazie alle sue ricche testimonianze di origine romana.

Le altre località venete hanno ognuno proprie peculiarità che le contraddistinguono a partire da Chioggia che sembra rappresentare una versione popolaresca di Venezia e da Treviso che la ricorda attraverso i suoi scorci acquei. Poi Padova che rivaleggiò con Venezia nell’ospitare illustri personaggi toscani (da Dante, a Giotto a Petrarca e a Galileo) e che spicca per la sua celebre Basilica dedicata a Sant’Antonio ed ancora Vicenza, città d’autore grazie alle opere dell’architetto Andrea Palladio.

La parte più occidentale della regione è poi caratterizzata dalla presenza del Lago Di Garda, la cui sponda veneta comprende località davvero incantevoli tra le quali si possono citare Peschiera, Bardolino e Lazise quest’ultimo tutt’ora circondato dalle sue mura medievali.

Chi desidera invece spingersi tra le vette delle Dolomiti si troverà in provincia di Belluno e probabilmente non potrà fare a meno di desiderare una visita a Cortina d’Ampezzo notissima località turistica mondana a quota 1.211 mt. sul livello del mare passata nell’arco di pochi decenni da villaggio alpino a centro turistico d’elite. Chi oltre, allo shopping ed alla vita mondana ama la natura non potrà non spingersi verso il Passo di Tre Croci e raggiungere lo splendido Lago di Misurina.

In questo modo, vi sarete resi conto che girare in largo e in lungo per il Veneto significa assaporare un’entusiasmante avventura che vi arricchirà con immagini straordinarie e davvero adatte a tutti i gusti. Certamente, non potrete fare a meno di notare le innumerevoli ville e dimore di campagna che la nobiltà veneziana costruì tra il quattrocento ed il settecento nei territori dominati dalla Serenissima molte delle quali furono progettate da grandi architetti e decorate da artisti come il Veronese ed il Tiepolo.

Share Button