Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Valle d'Aosta»Aosta»Valtournenche

Valtournenche

Piste Valtournenche

.
A Valtournenche, (1524 m) sono nate le più celebri Guide del Cervino, delle quali si trova memoria in una lapide posta nella piazza principale del paese.
L’abitato è sparso nella bella conca affacciata sul fondovalle, fra vasti pascoli e boschi di conifere. Lo sviluppo turistico del paese è legato alla storia dell’alpinismo e prende avvio verso la fine del secolo scorso con l’apertura della strada carrozzabile; anche precedentemente però alpinisti e studiosi raggiungevano il paese a piedi o a dorso di mulo.

La chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, il cui campanile svetta sull’intero paesaggio, venne ricostruita nel 1856, su un edificio del XV secolo. Durante il periodo estivo numerosissime sono le passeggiate e le escursioni da effettuare: non particolarmente difficoltosa la gita a Cheneil, da dove si può avere una splendida vista sulla Valtournenche e sul Cervino, in un contesto naturale particolarmente suggestivo, tra fitti boschi, rododendri e pascoli fioriti.

In località Champlève si trova un’area attrezzata per pic-nic. Frequentata ed apprezzata è la riserva turistica regionale di pesca del lago di Maen. “Les Gouffres de Busserailles” sono un’altra frequentata méta di escursione. Si tratta di un orrido profondo 35 metri e lungo più di 100, scavato nella roccia nel corso del tempo dalle acque del torrente Marmore, che qui compie un salto di oltre 10 metri; “Les Gouffres” rappresentano un’attrazione notevole, sia per gli adulti che per i più piccini. Sulla strada principale del paese si trova la “Cooperativa del Marmore”, che produce la Fontina con il latte conferito dalle stalle della zona; qui è possibile, grazie alle ampie vetrate, seguire le fasi di lavorazione del formaggio più celebre della Valle d’Aosta.
Nel paese sono situati i più importanti alberghi cittadini, altri in periferia.

Fonte: www.regione.vda.it

IMPIANTI DI RISALITA
Totale impianti: 8

PISTE DA SCI
Sci alpino: 35 Km di piste
Sci nordico: 11 Km di piste
Innevamento artificiale

 

Share Button