Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Valle d'Aosta»Aosta»Saint Vincent»Monumenti e Musei di Saint Vincent

Monumenti e Musei di Saint Vincent

Share Button

Il Castello Passérin d’Entrèves di Saint Vincent

Collocato in pieno centro del paese, a ridosso della Chiesa Parrocchiale, il Castello Passérin d’Entrèves si presenta ai visitatori con una lunga ed interessante storia che pare risalga all’epoca romana, poiché il nome stesso di Châtillon, che trae origine da “castrum” (castello), indica una località in cui sorgeva un accampamento. Nel luogo in cui si eleva l’attuale castello, doveva quindi esserci una fortezza romana. Read more

Castello Baron Gamba di Saint Vincent

Il Castello si trova nella zona ovest di Chatillon, in localita Cret de Breil, ed è ben visibile sia dalla strada statale proveniente da Aosta sia dall‘autostrada A5 Aosta-Torino.

Nel 1911 Charles Maurice Gamba, che aveva sposato Angélique d’Entrèves, figlia del conte Christin, fece costruire su un poggio arido, a ovest di Châtillon, un castello circondato da un grande parco. Il castello, edificio di maniera, fu realizzato su progetto dell’ingegnere Carlo Saroldi. Read more

Museo di mineralogia e paleontologia di Saint Vincent

Il museo ospita 650 pezzi di cristalli provenienti da tutto il mondo e una vetrina dedicata in particolare ai minerali valdostani. Sono presenti inoltre 170 pezzi di fossili.
Ubicazione: Via Chanoux Recapito telefonico: 0166.512239 (Azienda di Informazione e Accoglienza Turistica) Apertura: dal 1° al 31 agosto. Gli altri periodi su prenotazione contattando il Presidente del Cenacolo “I. Mus” Sig. Bartolomeo Deanoz tel. 339.5679736, oppure il responsabile Sig. Maurizio Lanfranco tel. 347.0507386 Orario: 10.00-12.30 / 16.00-19.30 Ingresso: gratuito.