Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Valle d'Aosta»Aosta»Champoluc

Champoluc

Champoluc

.
Champoluc si trova in una conca ampia e soleggiata a 1568 metri di altitudine, caratterizzata dallo sfondo dei ghiacciai del Monte Rosa.
Dal punto di vista alpinistico è il punto di partenza ideale per ascensioni al gruppo del Monte Rosa. Gli escursionisti hanno a disposizione una fitta rete di sentieri che si snodano fra pascoli e boschi spesso costeggiando baite, antichi borghi e suggestivi laghetti alpini.
Caratteristiche le frazioni di Frachey e Saint-Jacques, piccoli villaggi tra il verde di prati e boschi. Suggestivo il villaggio del Crest, dove le vecchie abitazioni, i tradizionali “Rascard” in legno e pietra, non sono state rimaneggiate; passeggiando in questa località si ha l’impressione di ritornare indietro nel tempo.
E’ qui d’obbligo ricordare la produzione artigianale dei “Sabots”, tipici zoccoli in legno utilizzati dai valligiani in ogni stagione dell’anno per la loro eccezionale caratteristica di mantenere i piedi caldi ed asciutti. Fin dai tempi più remoti intere famiglie si dedicavano alla loro produzione, soprattutto nella stagione invernale.
Rinominati sono anche gli alberghi cittadini, tutti prenotabili da qui.

Fonte: www.regione.vda.it

IMPIANTI DI RISALITA (Monterosa Ski)
Totale impianti: 11

PISTE DA SCI
Sci alpino: 48 Km di piste
Sci nordico: 6 Km di piste

Share Button