Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Valle d'Aosta»Aosta»Breuil - Cervinia

Breuil - Cervinia

Breuil Cervinia

.
La conca del Breuil è un ampio bacino alla testa della Valtournenche, a 2000 metri di quota.
Breuil-Cervinia nacque nei primi anni di questo secolo e oggi è, insieme a Courmayeur, il centro turistico e alberghiero più rinomato della Valle d’Aosta.
Già conosciuta dagli alpinisti che tentavano di scalare il Cervino alla fine del 1700, la fortuna del suo sviluppo turistico si deve alla realizzazione dei grandi impianti funiviari.
Grazie al notevole incremento delle strutture ricettive e sportive, questa località è oggi un centro di villeggiatura di livello e fama internazionale.
In questa località si scia tutto l’anno, anche d’estate, grazie agli impianti che permettono di raggiungere rapidamente i ghiacciai del Plateau Rosa e del Ventina e sciare in svizzera, nella splendida Zermatt. A Cervinia si trova un campo da golf a 9 buche tra i più alti d’Europa, un pattinaggio su ghiaccio e a rotelle illuminato, piscine coperte e riscaldate, campi da tennis, bowling e pesca.
Il Cervino con la sua mole maestosa ha da sempre rappresentato un’attrazione irresistibile per gli appassionati di alpinismo. Numerosi e famosi i personaggi che, anche grazie all’esperienza delle Guide Alpine valdostane, sono riusciti a compiere l’ascensione di questa vetta affascinante.
Ogni anno il 15 di agosto viene organizzata la Festa delle Guide, occasione di spettacoli folcloristici, ma anche di dimostrazioni pratiche di tecniche di scalata e soccorso.

Fonte : www.regione.vda.it

IMPIANTI DI RISALITA
Totale impianti: 27

PISTE DA SCI
Sci alpino: 130 Km di piste
Sci nordico: 10 Km di piste Innevamento artificiale

Share Button