Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Umbria»Terni»Piediluco

Piediluco

Piediluco

Il nome del Lago di Piediluco dal latino e significa “ai piedi del bosco”. Seguendone infatti la sponda boscosa si giunge fino all’omonimo piccolo paese, sovrastato dai ruderi di una rocca trecentesca in cima al monte alle sue spalle, monte dalla forma caratteristica di un cono rovesciato, simile a quella di un piccolo vulcano. Il paese si trova così “schiacciato” tra il lago e il monte stesso.Piediluco
Il piccolo paese è caratterizzato da vie strette, ripide salite e scorci caratteristici sul lago.
Vicino al lago si trova anche il Santuario di San Francesco, parrocchia di Piediluco,  in cima a una ripida scalinata.
Il lago di Piediluco, essendo privo di correnti e poco esposto al vento,  è sede di importanti manifestazioni canoistiche di livello mondiale e sede del Centro Federale di Canottaggio.
Ma a Piediluco non c’è solo il lago per il canottaggio, anche gli amanti delle due ruote apprezzeranno le strade poco trafficate che permettono di organizzare lunghe gite in bicicletta alla scoperta dei dintorni.
Dalla parte opposta del piccolo lago per esempio, percorrendo per circa 4 km una stretta stradina si raggiunge, su una penisoletta che fronteggia il paese, una spianata belvedere nota per la formidabile e caratteristica eco; strutture ricettive e un ristorante accolgono il visitatore in quest’oasi di pace.

Per chi volesse saperne di più sui dintorni di Piediluco può andare in questa pagina.

Per chi volesse soggiornare a Piediluco vi consigliamo di andare su Booking.com

Il nostro Video su Piediluco

Share Button