Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Umbria»Terni

Terni

Terni

.
Situata a 130 metri di altezza alla confluenza del torrente Serra della Nera, ecco Terni , capoluogo di Provincia (circa 100.000 abitanti) della verde terra umbra situata a circa 90 km da Perugia, a sud della regione, al confine col Lazio.
Il centro della città è la Piazza della Repubblica, mentre il monumento più antico è la Chiesa di San Salvatore, sorta nel V secolo , in epoca paleocristiana.
Del vecchio anfiteatro romano, in grado di contenere fino a 10.000 spettatori rimangono ormai pochissimi resti.
Terni inoltre e’ famosa per le sue industrie metallurgiche, che sono tra le più importanti dell’Italia centrale.
L’intero comprensorio turistico del Ternano è ricco di attrazioni turistiche: si possono visitare gli antichi borghi, come tuffarsi nelle acque del fiume Nera con il rafting oppure restare estasiati ad ammirare il grande salto della cascata delle Marmore.
Questa città deve la sua fortuna proprio alla vicinanza delle Cascate delle Marmore, enorme fonte di energia che ne ha favorito lo sviluppo industriale.
Le Cascate delle Marmore sono nate dall’intervento secolare della mano dell’uomo: a partire dalle bonifiche del II sec. d.C. fino all’ultimo intervento del 1788, cui si deve il loro assetto attuale.
A pochi chilometri da Terni si trova il lago di Piediluco, posto tra alture ricoperte di lecci, al confine con il Lazio, meta ideale per appassionati di velismo, canottaggio e sci acquatico. Sulle sponde del bacino si allunga il caratteristico paesino di pescatori con le case colorate, mentre dalle acque del lago si eleva un monte di forma conica noto come Montagna dell’Eco per l’eccezionale fenomeno che può ripetere fino a due endecasillabi.
Fenomenali sono anche gli alberghi che si trovano a Terni, prenotabili da qui.

Share Button