Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Umbria»Perugia»Todi

Todi

Todi

.
Da Perugia (circa 45 km sulla E45] si raggiunge Todi, centro dominante lungo il corso del Tevere. Località di antica origine umbra, in seguito conquistata dai romani, nel Medioevo fu potente e acerrima nemica della vicina Orvieto. In epoca comunale (secc. XIII- XIV] si arricchì dei numerosi monumenti ancora oggi vanto della città.

La cinta muraria appare quasi come una continuazione del pendio naturale, il sottosuolo è invece un intricato insieme di pozzi e cunicoli atto originariamente all’approvigionamento idrico della città.

Notevole la bellissima Piazza del Popolo il Palazzo del Capitano (1293), il Palazzo dei Priori e la Cattedrale. Inoltre meritano sicuramente una visita la Chiesa di San Fortunato e la sua Torre Campanaria e il Tempio di Santa Maria della Consolazione fuori dalle mura.

Il territorio circostante Todi era un tempo punteggiato da innumerevoli castelli che formavano un sistema difensivo particolarmente efficace e articolato. Degli oltre 300 avamposti che costituivano la rete difensiva della città sicuramente quello meglio conservato e più suggestivo è quello di Montenero, immerso in una fitta pineta a dominio di tutto il versante meridionale del territorio comunale.
Molto affascinanti sono anche gli alberghi di Todi, tutti prenotabili da qui.

Share Button