Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Umbria»Perugia»Norcia

Norcia

Norcia

NorciaNorcia è una città dalla forte vocazione turistica e culinaria ed è caratterizzata da una certa immigrazione, dovuta soprattutto a manodopera straniera richiamata dalla possibilità di lavoro stagionale offerto dalla industria alimentare e da quella turistica.

Le attività tradizionali di Norcia, legate alla lavorazione della carne di maiale e della raccolta del tartufo nero, unite alla bellezza paesaggistica del comprensorio montano, ne fanno una meta ambita per i turisti alla ricerca della norcineria (non difficile da trovare, peraltro) giusta dove provare i prodotti tipici e caratteristici del luogo. Non stupiamoci di fronte a una vetrina con scritto “Cojoni de lo mulo” o “Palle del nonno”, si tratta proprio dei tipici insaccati che vale la pena provare prima di concludere la propria visita. Nelle norcinerie, di cui la città è stracolma, oltre a fare scorte di salumi da portare a casa è possibile farsi consigliare e preparare panini da consumare sul momento.

Norcia non è solo turismo gastronomico, il centro del paese, dove si trovano le costruzioni più interessanti e vari alberghi è alla fine di Corso Sertorio dove si apre piazza San Benedetto con la maestosa statua del santo che saluta e benedice il viandante.

Il nostro Video su Norcia

Share Button