Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Umbria»Perugia»Luoghi di Culto di Perugia

Luoghi di Culto di Perugia

Share Button

Eremo di S.Maria del Sasso e S. Caterina di Padri Cappuccini

Il monastero di Monte Malbe è uno dei primi conventi dei religiosi della riforma iniziata in Camerino per volontà di frate Matteo da Basci nel 1525 che, stando al Baglioni venne anche a Perugia.
Il comune di Perugia che forse era insoddisfatto del comportamento tenuto da chi in loco doveva badare alla protezione dei boschi, luoghi indispensabili per l’attività di estrazione di legna da ardere, favorì la nascita dell’Eremo del Sasso detto anche S Maria del Sasso.
Read more

Convento di San Francesco di Monteluco

Nel piccolo convento, più volte ampliato e rinnovato tra il XV e il XVIII sec., dimorarono anche alcuni personaggi dell’Ordine Francescano fino al Beato Leopoldo che, nel 1788, riorganizzò il convento dopo un periodo di abbandono e tentò di ripristinare l’antica austerità del monte.
Entrati nel recinto a sinistra è la piccola Cappella di S. Bernardino del 1454 e a destra la chiesa del convento che conserva pregevoli opere d’arte e notevoli ricordi francescani. Read more

Chiesa e monastero di S.Ponziano

La chiesa ed il monastero di S. Ponziano a Spoleto sono edificati sul luogo in cui, secondo un’antica tradizione, fu sepolto il corpo del giovane martire spoletino S. Ponziano, divenuto poi il Santo patrono della città.
Il monastero, operoso e fiorente già prima del mille, dal 1392 fu retto da una comunità religiosa femminile che seguiva la regola benedettina. La facciata della chiesa appartiene alla fine del XII secolo ed è caratterizzata dal grande portale ornato con sculture e decorazioni musive cosmatesche. Nell’ordine superiore, il rosone è fiancheggiato da due piccole bifore.
Read more

Pages:12Next »