Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Umbria»Perugia»Assisi»Luoghi di Culto di Assisi

Luoghi di Culto di Assisi

Share Button

Eremo delle Carceri

Antico romitorio del XIV secolo, collocato a circa 5 km. da Assisi.
Il Fraticello si ritirava in questo luogo, insieme ai suoi compagni, per lunghi periodi, meditando e pregando nel cuore dei boschi del monte Subasio.
Fu chiamato Eremo delle Carceri poiché la parola “Carcere” significava Sacro Ritiro. All’inizio vi era solo un piccolo Oratorio che a Francesco sembrò il luogo adatto per la penitenza e la contemplazione. Read more

Chiesa di Santa Maria Maggiore

Nell’XI secolo, al centro della città di Assisi, sorgeva una cattedrale, sui resti di un Tempio pagano. Alcuni documenti del 963 circa, redatti in questo luogo, testimoniano che la chiesa venne ricostruita negli anni 1212-1228.
Di stile romanico, è la prima cattedrale di Assisi. Prima del 1035, il titolo di cattedrale fu trasferito a S. Rufino, ma S. Maria Maggiore mantiene la sede vescovile. La facciata (completamente rifatta nel 1937) è molto semplice, con la forma a capanna tripartita a lesene, secondo il romanico-umbro. Read more

Basilica di Santa Chiara

La costruzione riprende le forme della Basilica Superiore di S. Francesco e fu edificata in onore della discepola del Santo.
L’edificio gotico, fu iniziato nel 1257, dopo appena tre anni dalla morte di S.Chiara.
La basilica sorge in parte sull’antica chiesa di S.Giorgio, che fino al 1230 custodiva il corpo di S.Francesco. L’interno, a croce latina ospita sotto l’altare maggiore, il corpo di S. Chiara, che vi fu deposto nel 1230.
Read more

Pages:12Next »