Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Umbria»Perugia»Assisi

Assisi

Assisi

.
La visita di Assisi puo’ iniziare da Piazza Unità d’Italia, piazza con un ampio parcheggio e luogo di fermata di autobus, ma nulla impedisce di iniziare la visita da Largo Properzio (Porta Nuova), o da Piazza Matteotti, ambedue con ampi parcheggi e collegati fra di loro con un servizio di autobus interni. Si accede a Piazza S. Pietro con l’elegante Abbazia di S Pietro, per poi risalire verso la Basilica di San Francesco e Sacro Convento di cui oltre il valore spirituale ricordiamo il valore artistico; dopo la visita si sale per Via San Francesco e Quartiere di San Giacomo con la Pinacoteca Comunale; con una piccola degressione arriviamo in Via Fontebella, con il suo panorama sulla pianura umbra e la Fonte Marcella.
In via Portica è di grande interesse la visita al Museo e Foro Romano sottostante la Piazza del Comune.
Usciti dal Foro Romano fatti pochi metri si sale in Piazza del Comune con i suoi gioielli, da dove si può fare una degressione per Via San Paolo per visitare la Chiesa di Santo Stefano , continuando si scopre un panorama unico della pianura umbra, e la Chiesa di S. Giacomo “di Muro Rupto”.
Ritornati in Piazza del Comune si può scendere a Santa Maria Maggiore per poi risalire per Via S. Agnese e arrivare alla gotica Chiesa di Santa Chiara, peraltro accessibile anche da Largo Properzio.
Da Santa Chiara si può ritornare indietro a Piazza del Comune o salire per uno dei caratteristici vicoli della città sino ad arrivare alla Basilica di San Rufino con la sua suggestiva facciata romanica.
Da Piazza San Rufino si può andare, passando per il quartiere caratteristico di Porta Perlici, all’Anfiteatro Romano e Piazza Nuova e salire alla Rocca Maggiore tipico esempio di architettura militare da cui si gode uno stupendo panorama.

Inoltre fuori le mura della città si consiglia di visitare i Santuari Francescani, la Basilica di Santa Maria degli Angeli e i Castelli di Assisi.
Assisi vanta di ben 37 alberghi caratteristici, tutti nel centro città e nella campagna circostante.

Share Button