Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Trentino Alto Adige»Trento»Fortificazioni e Castelli di Trento

Fortificazioni e Castelli di Trento

Share Button

Rocca di Riva

La Rocca di Rira. nonostante le diverse trasformazioni, appare ancora nel suo aspetto austero e al tempo stesso elegante. Le pareti di pietra e di malta, le quattro torri angolari, il piccolo ponte d’ingresso sul canale che specchia i giardini e gli alberi del Brolio caratterizzano uno degli edifici più interessanti del Garda.
La Rocca di Riva trova testimonianze a partire dal 1124 quando la comunità locale ottiene il permesso di edificare un “castrum novum” sulle rive del Garda. Read more

Castello di Tenno

Balza naturale sul Garda, il castello di Tenno sorge sulla roccia che aggruma l’antico borgo fortificato di Frapporta e spartisce le vie alpine per le valli Giudicarie. Il maniero ha rappresentato un fedele baluardo del principato vescovile di Trento, il potere che nella storia ha condiviso e condizionato le sorti della comunità locale.
Il castello, come tanti, doveva anticamente appartenere alla comunità. Più tardi diventa il simbolo della feudalità laica dei conti d’Appiano ed Read more

Castello di Penede

Del castello di Penede rimangono poche rovine: il tempo e l’uomo hanno ormai cancellato l’arcigna figura che appare in alcune vecchie stampe. Ora il sentiero si perde fra la vegetazione sul colle, si apre improvviso nello slargo di qualche cortile recuperato dai recenti lavori di ripristino, si inerpica a raggiungere ciò che rimane delle mura sospese sulla roccia che domina Torbole e il lago.
Le prime tracce sul colle richiamano presenze preistoriche ed altre vestigia più tarde. Read more

Pages:123Next »