Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Trentino Alto Adige»Trento»Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna

Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna

Folgaria

Folgaria, Lavarone e Luserna sono le principali località dell’area e ospitano tre distinte comunità che da secoli tramandano un patrimonio di tradizioni ormai unico nell’arco alpino. A Luserna si parla ancora oggi il cimbro, un’ antica parlata tedesca che testimonia la colonizzazione tedesco-cimbra del X-XIII secolo. La Magnifica Comunità di Folgaria è erede dell’esperienza di autonomia delle comunità rurali e Lavarone rappresenta i numerosi piccoli centri accomodati sull’omonimo altopiano attorno al limpido lago.

A caratterizzare il paesaggio sono anche le testimonianze della Grande Guerra del 1915-18, che ha lasciato in eredità fortificazioni, trincee e camminamenti: da non perdere una visita al museo dell’unico forte rimasto intatto, il Belvedere-Gschwendt.

Gli Altipiani sono una perfetta palestra per gli amanti dello sport all’aria aperta. Ampie le possibilità di passeggiate ed escursioni, a piedi, a cavallo, in mountain bike, di praticare l’arrampicata sportiva, il volo libero e il tiro con l’arco.

Folgaria è la prima delle località che si incontrano salendo lungo la strada statale 350 che parte da poco fuori Rovereto. E’ situata a 1.168 Mt. di altitudine ed è il centro principale di tutta l’area. In estate è anche la base di partenza di 52 percorsi passeggiata di varia lunghezza e di un trekking che attraversa la linea dei forti austro-ungarici risalenti alla Grande Guerra. Ci sono percorsi speciali su tre anelli, per oltre 100 km per mountain bike. In inverno gli impianti di risalita, le diverse porte d’ingresso agli 80 km di piste dello Skitour dei Forti, serviti tra l’altro da un sistema di innevamento programmato, garantiscono il massimo divertimento a tutti gli sciatori, esperti e principianti.

Proseguendo lungo la strada dopo pochi chilometri si giunge a Lavarone, un comune policentrico, costituito da un insieme di piccoli paesi, tutti improntati alla più vera ospitalità trentina e situato a 1.176. Mt. di altitudine. Lavarone offre uno splendido lago balneabile uno dei 5 più puliti d’Italia circondato da prati e boschi, 52 passeggiate di diversa lunghezza, percorsi di trekking lungo la linea dei forti della Grande Guerra. Per gli amanti della camminata sportiva, nel 2006 è stato inaugurato il Nordic Walking Park con 17 percorsi di varia difficoltà.

Infine si può raggiungere Luserna, situata a 1.333 Mt. di altitudine, un piccolo comune ricco di storia e di tradizione. Viene chiamata isola cimbra perché qui si parla ancora il cimbro, un’antica lingua di origine tedesca che testimonia le colonizzazioni dall’area tra il X e il XIII secolo e che è salvaguardata dall’Istituto culturale cimbro – Kulturinstitut Lusèrn. Numerose e suggestive sono anche qui le testimonianze lasciate dalla Grande Guerra: il Forte Lusérn, le trincee di Millegrobbe e il cimitero di Costalta.

Skitour dei Forti

Share Button