Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Trentino Alto Adige»Trentino

Trentino

Trentino

È il prezioso patrimonio naturalistico a rendere il Trentino una terra unica. Una vacanza in Trentino è un’esperienza rigenerante, è immergersi nella pace di una natura inviolata. Il colore dell’estate è il verde dei prati e dei boschi, che occupano più della metà del territorio totale. Da sottolineare che un’alta percentuale di ambiente (il 18% della superficie complessiva) è soggetta a tutela. E cosa c’è di più salutare di una gita all’interno di un parco naturale? Veri e propri angoli di paradiso dove respirare aria pulita e ritrovarsi in armonia con sé stessi, il Trentino ne custodisce due tra i più importanti d’Italia, il Parco Naturale Adamello-Brenta e quello di Paneveggio-Pale di San Martino, oltre a una porzione del Parco Nazionale dello Stelvio.

TrentinoIn Trentino sono infiniti gli itinerari naturalistici da percorrere a piedi o in bici, adatti a ogni capacità e allenamento, per scoprire scenari inattesi, la calda ospitalità delle baite alpine oppure incantevoli terrazze panoramiche naturali, da dove lo sguardo si perde nell’orizzonte. Percorsi che attraversano foreste e riserve naturali: queste ultime occupano oltre milleduecento ettari del territorio totale, lungo i quali è facile imbattersi in torrenti, cascate e laghetti alpini. Una delle maggiori ricchezze del Trentino è infatti l’acqua, che sgorga purissima dalle rocce dolomitiche. Attorno ad alcune sorgenti, conosciute fin dall’antichità per le efficaci proprietà terapeutiche, oggi sono nate rinomate stazioni termali. Se a queste fonti limpidissime e benefiche si aggiunge la vasta disponibilità e varietà di piante e fiori officinali, si scopre come un soggiorno qui offra l’occasione giusta per prendersi cura del proprio corpo in maniera efficace e soprattutto naturale.

Il Trentino è quindi il luogo ideale per rinnovare le energie vitali del corpo e dello spirito, a contatto con la natura e attraverso l’attività fisica. In estate i quasi trecento specchi d’acqua, dal bacino del Lago di Garda ai piccoli laghi alpini d’alta quota, e la montagna, le cui vette più alte superano i 3.000 metri, offrono innumerevoli possibilità di praticare sport: dal trekking alla bike, dall’arrampicata al parapendio, dal nuoto alla pesca, dal windsurf alla canoa.

Poco meno di 1400 alberghi e oltre 170 garnì, e poi appartamenti, case in affitto, agritur, rifugi, campeggi e Bed&Breakfast. Fra comparto alberghiero ed extralberghiero ad ogni abitante corrisponde praticamente un posto letto per ospite.
Complessivamente nel Trentino fra comparto alberghiero ed extralberghiero ad ogni abitante corrisponde praticamente un posto letto per ospite. Un dato che da solo testimonia dell’importanza dell’attività turistica in questa terra, che ha la fortuna d’essere amata ed apprezzata da milioni di visitatori e turisti nelle due principali stagioni dell’anno, estate ed inverno.

Share Button