Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Trentino Alto Adige»Bolzano»Luoghi di Culto di Bolzano

Luoghi di Culto di Bolzano

Share Button

La Chiesa dei Domenicani a Bolzano

La Chiesa dei Domenicani di Bolzano con l’attiguo chiostro si trova sulla Piazza Domenicani, ca. 100 metri ad ovest del Duomo.

Il primo insediamento di frati domenicani nella città risale al 1272, ma già agli inizi del Trecento la prima chiesa viene ricostruita ed ampliata secondo una tipologia edilizia propria degli Ordini Mendicanti.

Nel corso del XIV secolo la chiesa venne dotata di cappelle gentilizie e si procedette alla costruzione del complesso conventuale, articolato in origine intorno a tre chiostri, di cui attualmente se ne conserva solo uno. Read more

Duomo di Bolzano

Il Duomo di Bolzano si trova sul lato sud-ovest di Piazza Walther, ed è dedicato a Maria Assunta. E’ un vero gioiello di arte romanica e gotica e fu costruito a partire dal XI secolo.

Della prima basilica romanica restano solo le fondamenta, visibili all’interno. L’esterno, ricostruito dopo essere stato parzialmente distrutto durante la seconda guerra mondiale, invece, è un esempio di architettura gotica.

Il rivestimento, realizzato nel XIV secolo dai fratelli Schiche di Augusta in marmo rosso (proveniente dalla Val Gardena) e giallo (della Bassa Atesina), è decorato di doccioni e balaustre abilmente casellati. Read more