Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Trentino Alto Adige»Bolzano»Val d'Ega e Lago di Carezza

Val d'Ega e Lago di Carezza

Lago di Carezza

La Val d’Ega è una delle Valli forse meno conosciute dell’Alto Adige, ma non per questo meno bella ed interessante delle altre. Al suo interno, nella parte più aperta a circa 1500 di altitudine è presente il Lago di Carezza, uno specchio acqueo caratterizzato dal colore azzurro/verde acqua che rispecchia le roccie dei massicci dolomitici che lo circondano.
Le più importanti località della Val d’Ega sono Nova Levante e Nova Ponente.

Suggestiva località di montagna nel cuore delle Dolomiti, Nova Levante (1182 – 1600 m) con 1.909 abitanti si propone come località turistica di particolare interesse naturalistico sia d’estate che d’inverno. Il paesino montano Nova Levante ed i dintorni del Lago di Carezza formano quest’area ai piedi di Catinaccio e Latemar.
Il paese di Nova Levante offre tante possibilità per trovare la struttura adeguata per il Vostro soggiorno, negozi, bar o ristoranti ed è distante solo 20 minuti in macchina dal capoluogo Bolzano. In inverno le piste del comprensorio sciistico di Carezza, che si collegano anche con la vicina Nova Levante, sono adatte a tutti i tipi di sciatori.

La zona tra Nova Levante ed il Passo Costalunga è meta di turisti tutto l’anno. In estate, infatti, offre diverse opportunità, gli itinerari escursionistici verso il famoso Lago di Carezza e la possibilità di praticare il golf su di un percorso a 9 buche in un contesto particolarmente suggestivo.

Il paese di Nova Ponente è situato su un altopiano circondato ad est dai massicci dello Sciliar, del Catinaccio e del Latemar ed a sud dallo Zanggen, dal Corno Bianco e dal Corno Nero. La vista panoramica verso ovest comprende anche la catena montuosa della Mendola. Nova Ponente è quindi un posto davvero magico per gli amanti della montagna!

Una frazione di Nova Ponente è Obereggen situata a 1.550 metri di altezza sopra il livello del mare, sotto la catena del Latemar. È base del comprensorio sciistico (ed alberghiero) Ski Center Latemar, il quale è parte del noto Dolomiti Superski. I numerosi impianti all’avanguardia e la zona in generale sono frequentati in particolare di inverno, dato il gran numero di piste da sci praticabili.

Share Button