Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

Campo Tures, Castello

Trento

Cascate di Nardis, Val Genova

Castello di Thun

Gruppo Sella

Nova Levante

Lago di Carezza

Alpe di Siusi

Marmolada

Moena

  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

#3399CCfadetrue

Il Trentino Alto Adige è costituito da un territorio molto ampio, quasi interamente montuoso, diviso in due province (quella di Trento e quella di Bolzano) ed è una delle cinque regioni autonome italiane. Probabilmente gli unico dati comuni delle due province che compongono questa regione è la montuosità del territorio e la Valle dell’Adige che le taglia da nord verso sud; per il resto, il Trentino e l’Alto Adige rappresentano due realtà molto diverse tra di loro essendo il Trentino molto legato alla tradizione italiana ed avendo l’Alto Adige una forte influenza di derivazione austriaca.

Trento - Trentino Alto AdigeI due capoluoghi di provincia Trento e Bolzano sono due città di circa 100.000 abitanti e costituiscono due tipici esempi di città “a misura d’uomo” in cui il traffico e le altre problematiche tipiche delle grandi città sono presenti solo in misura marginale.

In particolare Trento è una città d’arte che si presenta con una forte impronta rinascimentale che la caratterizza per i suoi colori, i suoi palazzi e la rende unica tra le altre città dell’intero arco alpino. Il suo centro storico, in buona parte pedonalizzato, offre al visitatore numerose occasioni dal punto di vista culturale ed anche commerciale.

Bolzano - Trentino Alto AdigeBolzano si trova a 265 metri sul livello del mare lungo l ‘asse del Brennero e si può dire che sia una capitale mittleuropea in quanto coniuga al meglio la cultura italiana e quella austriaca. Il suo centro storico, con la particolarissima Via dei Portici, è un piccolo gioiello pieno di attività commerciali ricche di tradizioni e di sapori tipici locali.

Le località turistiche di alto profilo in Trentino Alto Adige sono numerosissime ed il turismo è sicuramente una delle principali fonti di reddito della Regione, potendo contare su appassionati sia nel periodo estivo che in quello invernale.

Tra queste località possiamo qui sinteticamente ricordare San Martino di Castrozza, Moena, Canazei, Molveno, Andalo, Folgaria, Pejo, ecc. mentre per quanto riguarda l’Alto Adige si può citare Merano, Bressanone, Brunico, Ortisei, Selva di Val Gardena, Vipiteno e tanti altri luoghi che potrete approfondire nelle sezioni interne della regione.

COME ARRIVARE
In Trentino Alto Adige si arriva comodamente da nord tramite il valico del Brennero e da sud con la ferrovia Verona-Brennero-Monaco e l’autostrada A22 del Brennero.

Gli aeroporti più vicini sono il “Bolzano Dolomiti” a 60 km da Trento, il “Valerio Catullo” di Verona a 90 km, il “Gabriele d’Annunzio” di Brescia a 135 km, il “Marco Polo” di Venezia a 163 km, quello di Bergamo “Orio al Serio” a 180 km, quello di Treviso a 216 km e quelli di Milano “Linate” e “Malpensa” a circa 250 km.

Il Trentino Alto Adige è un paradiso di Strutture ricettive adatte ad ogni esigenza. Se volete soggiornare in Trentino Alto Adige, potete iniziare la vostra ricerca, attraverso questa lista mirata tra gli Hotel presenti.

Share Button