Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Prato»Carmignano

Carmignano

Carmignano

Perché visitare Carmignano ed il Montalbano? Cos’ha da offrire questo lembo di collina toscana nella provincia di Prato? Se lo potrebbe chiedere un qualsiasi turista che, desideroso di visitare Firenze, Pistoia o Prato, si imbattesse in Carmignano sbirciando sulla cartina della nostra regione. Ebbene, proprio partendo dalla cartina troverebbe la prima ragione di una visita o di una sosta nei vari alberghi cittadini.

Carmignano si trova infatti nel cuore della Toscana, immerso nell’argento degli olivi, a due passi dalle più importanti città d’arte: comodissimo per soggiornarvi e raggiungere da lì Pistoia, Prato, Firenze (ma anche Montecatini, Lucca, Siena o Volterra), comodissimo anche per partire da quelle città e farne la meta per una gita fuori porta durante la quale scoprire il fascino della campagna e delle colline toscane. Carmignano, al di là della posizione privilegiata, è difatti un piccolo comune – esteso per 39 km quadrati ma abitato da appena dodicimila persone – con numerosi paesi ancora a dimensione d’uomo immersi nella campagna e coperto per un terzo da boschi. Lo si può visitare per le sue vestigia etrusche, le ville rinascimentali che ne ricamano il territorio o la Rocca medievale che domina ancora oggi dall’alto il capoluogo, per il Parco Museo “Quinto Martini”, l’ottimo vino, l’olio e i fichi secchi, per il verde e i boschi che l’adornano o i meravigliosi e suggestivi scorci che vi si possono dominare con lo sguardo. “… Un paesaggio ombrato di turgide mammelle…”: così sembra che cantasse a squarciagola, durante la svinatura, un giovane antico etrusco di nome Tunia.

Ma anche le sue antiche chiese ed abbazie, con i loro piccoli e grandi tesori e teatro a volte di concerti, possono essere un’altra attrattiva assieme ai musei archeologico e della vite e del vino. Carmignano è lì in ogni caso per essere scoperta. E l’ufficio Informazioni Turistiche gestito dalla Pro Loco di Carmignano, in piazza Vittorio Emanuele II, è qui per darvi utili consigli.

Per arrivare a Carmignano chi proviene in autostrada da nord o da sud (A1) deve uscire a Prato-Calenzano e proseguire poi per Indicatore- Poggio a Caiano. Dal mare invece (A11) si esce a Prato Ovest o Est e si seguono le indicazioni per Poggio a Caiano e Seano.Oppure, per chi proviene da Livorno, si esce dalla superstrada a Lastra a Signa e si prosegue per Signa-Comeana. (wf) A Carmignano da: Prato Km 11 Pistoia Km 18 Firenze Km 23 Pisa Km 70 Siena Km 78 Bologna Km 110 Genova Km 215 Roma Km 295 Milano Km 310 Torino Km 380 Napoli Km 500.

Fonte: Apt Prato.

Share Button