Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Pistoia»Serra Pistoiese

Serra Pistoiese

Serra Pistoiese

La prima memoria di Serra si ha nel 1040 come roccaforte dei conti Alberti di Capraia, ceduta poi ai pistoiesi alla fine del XIII secolo. Il castello fu distrutto nel 1327 ma riedificato in poco tempo.

Visitando l’antico borgo si coglie subito la particolarità della sua struttura urbanistica, che si snoda lungo il crinale del monte, con una via unisce le due antiche porte di accesso ancora visibili nelle antiche mura. All’interno del perimetro fortificato sorge la chiesa di san Leonardo, che conserva bellissimi capitelli medioevali in pietra. Nel campanile, in origine torre di guardia, si apre l’antica porta del castello, sormontata da uno stemma mediceo in pietra.

Di particolare interesse è il sito dove sorse la pieve di Furfalo, una delle più antiche del territorio pistoiese, i cui ruderi sono ancora visibili in un bosco tra il paese di Serra e la valle della Nievole, un luogo che per gli abitanti della montagna ha una profonda valenza sacra, tanto che vi si celebrano ancora oggi le funzioni religiose durante il periodo pasquale.

Fonte: APT Agenzia per il Turismo 
Abetone – Pistoia – Montagna Pistoiese

Share Button