Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Pisa»Percorsi Turistici di Pisa

Percorsi Turistici di Pisa

Share Button

Riva Sinistra dell'Arno

Questo percorso si articola nella parte della città sorta a sud dell’Arno, il medievale quartiere di Chinzica, toponimo di origine longobarda che indicherebbe la natura melmosa del suolo.
L’assetto urbanistico del quartiere è caratterizzato da numerosi lotti regolari separati da stretti vicoli, perpendicolari al fiume, collegati tra loro dall’antico tracciato cittadino della romana Via Aemilia Scauri. Read more

Riva destra dell'Arno

La costruzione delle mura comunali inizia dall’angolo nord-ovest della città, dove sorge la nuova cattedrale, fondata nel 1064 nel luogo già sede di edifici di culto etruschi.
Nel primo tratto, delimitato dalle torri di Santa Maria e del Leone, si apre l’ampia Porta del Leone, chiusa in seguito all’apertura della Porta di Santa Maria, voluta dai Medici come nuovo accesso alla Piazza del Duomo.
Read more

Pisa in quattro ore

E’ possibile riuscire a visitare Pisa avendo a disposizione un solo pomeriggio (o una mattinata), ovviamente è necessario rinunciare a qualcosa ma si tornerà a casa soddisfatti e non con la sola Piazza dei Miracoli negli occhi.
Iniziamo il percorso da Porta Nuova, l’accesso proprio a Piazza dei Miracoli. Se siamo arrivati in auto subito fuori dalle mura c’è un ampio parcheggio a pagamento e ampi viali con altri posteggi a disposizione.
Accediamo a Piazza dei Miracoli superando Porta Nuova ripromettendoci di non indugiare troppo, dopotutto abbiamo solo quattro ore e dobbiamo girare tutta Pisa!
Read more