Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Pisa»Fortificazioni e Castelli di Pisa

Fortificazioni e Castelli di Pisa

Share Button

Torre Lanfreducci

La torre a pianta rettangolare è prevalentemente costruita in pietra verrucana squadrata, mentre la parte superiore in laterizio è frutto di un innalzamento e parziale rifacimento risalente al secolo XIV.
La facciata meridionale, ad esclusione della sommità, è inglobata nel palazzo “Alla Giornata”. La parte più antica della torre è attribuibile alla seconda metà del secolo XII, ma l’intero edificio presenta notevoli tracce di interventi di ristrutturazione sia di epoca medievale che successiva.
Read more

Torre Hotel Victoria

L’edificio aveva pianta rettangolare e stanze che, ai piani più bassi, probabilmente erano dotate di ballatoi in legno che dovevano correre su tutte e quattro le facciate.
Questa casa-torre è uno degli esempi più antichi dell’edilizia medioevale civile pisana posteriore al Mille. Era collocata vicino al fiume e sul limite della cerchia muraria altomedioevale e si poneva a difesa, insieme ad altre case-torri, del lato meridionale della “Civitas”.
La topografia della zona subì un radicale stravolgimento agli inizi di questo secolo a causa dei lavori di costruzione del grande Hotel Victoria, terminati nel 1916. Di tutti gli antichi edifici, che qui si trovavano fin dal Medioevo, sopravvisse la torre del secolo XI che, inglobata insieme al suo annesso in laterizio nella struttura dell’albergo, continua a sovrastare l’intero complesso.

Si ringrazia APT Pisa per il materiale fornito

 

Torre di Santa Maria

Appoggiata su una base quadrata di grossi conci di panchina livornese, l’alta torre si innalza sull’angolo nord occidentale del circuito murario. La struttura, che si presenta digradante verso l’alto, è costituita dal materiale tufaceo fino ala sommità della mura; al di sopra mostra un innalzamento in blocchetti di breccia sedimentaria di Asciano. La parte più alta è frutto di un moderno rifacimento ed è caratterizzata da una muratura eterogenea ricoperta da intonaco che imita i conci in pietra. Read more

Pages:123Next »