Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Pisa»Buti»Luoghi di Culto di Buti

Luoghi di Culto di Buti

Share Button

Pieve di San Giovanni Battista

Fu fondata nella seconda metà del secolo XIII da una comunità di frati Umiliati che scelse il punto più alto dell’antico castello, in cui già sorgeva una chiesa dedicata a San Michele.
L’edificio fu ampliato nel corso del secolo XVI e dell’originale costruzione gotica rimane parte dell’abside poligonale ed il campanile trecentesco, mentre la facciata è del secolo XIX.

Chiesa di Santa Maria delle Nevi

Edificio in stile romanico pisano, presumibilmente risalente al periodo compreso tra i secoli XI e XII, conserva all’esterno un’elegante abside spartita da lesene e coronata da archetti pensili poggianti su mensole variamente scolpite.
L’interno è ad unica aula con la zona presbiteriale separata da tre arcate. Secondo un’antica tradizione la chiesa sarebbe stata costruita dalla setta dei “Liberi muratori”, antesignani dei massoni, come confermerebbero la squadra ed il compasso scolpiti sull’architrave del portale laterale.

Chiesa di San Francesco

La chiesa di San Francesco è stata edificata tra i secoli XIII ed XIV ed ha subito profonde trasformazioni tra il 1600 ed il 1700.
Sul campanile decorato con interessanti inserti scultorei – particolare è il “Cristo che sorregge il mondo” – si aprono tre ordini di eleganti bifore.
L’interno dell’edificio si presenta ad unica aula con transetto e mantiene l’aspetto fastoso degli interventi sei-settecenteschi.