Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Pisa

Pisa

Piazza dei Miracoli con Duomo e Torre

Pisa sorge in riva all’Arno a dieci chilometri dal Mar Tirreno, infatti, dell’influsso marino risente il clima, mite e temperato.

Capoluogo di una provincia di circa ottantacinquemila abitanti Pisa è città d’arte, infatti conserva capolavori in serie, ma celebrato è soprattutto il complesso della Piazza del Duomo, o meglio Piazza dei Miracoli con la sua Torre pendente, riconosciuto dall’UNESCO patrimonio culturale dell’umanità.
E’ nell’evoluzione della storia pisana che possono essere rintracciate le motivazioni alla base delle maestose realizzazioni monumentali che hanno illustrato la città a partire dal secolo XI. Con la fioritura di un particolare stile architettonico, il Romanico-Pisano, che ha influenzato non poco i domini pisani insulari e d’oltremare, ma anche l’entroterra toscano.

L’allargamento della cinta muraria preesistente e l’edificazione di imponenti opere monumentali dimostrano la straordinaria potenza militare di Pisa repubblica marinara.

Invidiabile è la tradizione culturale ed accademica di Pisa, che vanta un ateneo fra i più antichi d’Europa, con il più antico orto botanico d’Europa. Ma la tradizione culturale pisana può definirsi prodigiosa se consideriamo che Galileo Galilei nacque nel 1564 in questa città.
Qui Napoleone Bonaparte nel 1813 istituì la Scuola Normale Superiore, unica in Italia, che continua ad operare a Pisa, affiancata dalla Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna, con prestigio internazionalmente riconosciuto.

La città è il fulcro di un comprensorio a cavallo di tre province, che offre una gamma invidiabile di opportunità per il visitatore: Lucca, Livorno, Viareggio e la Versilia, distano 20 chilometri da Pisa.

Il litorale pisano è ancora più prossimo, con i lidi di Marina di PisaTirreniaCalambrone Marina di Vecchiano.
I centri termali di San GiulianoUliveto e Casciana distano rispettivamente 8 Km, 18 Km e 35 Km.
La Certosa di Pisa, a Calci, costituisce una meta obbligata, come del resto la Basilica romanica di San Piero a Grado (5 Km) e Torre del Lago Puccini (16 km), sul Lago di Massaciuccoli, consigliabile non soltanto agli appassionati del melodramma.

Attrattiva di rilievo è anche il Parco Naturale di MigliarinoSan RossoreMassaciuccoli, che si estende per 23.000 ettari nella fascia costiera da Viareggio a Livorno, con appezzamenti di boschi di caducifoglie e macchia mediterranea, zone umide (Lago di Massaciuccoli, foci di Arno e Serchio).
La fauna annovera, oltre a daini e cinghiali, oltre duecento varietà di uccelli migratori.
Il territorio è ideale per agriturismo, trekking, cicloturismo, equiturismo, bird watching, golf, sport acquatici ed all’aria aperta in genere… ma anche rilassarsi su un comodo letto nella tranquilla città di Pisa, che offre una grande varietà di alberghi.

Pisa in 4 ore
Visitate Pisa in 4 ore grazie all’itinerario Italyzone Read more
Volterra
Da Pisa puoi raggiungere ….Volterra con una gita in auto di 65 chilometri. Read more
Share Button