Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Massa Carrara

Massa Carrara

Panorama di Massa

Le dominazioni che si sono susseguite nel territorio di Massa-Carrrara hanno lasciato segni profondi, testimoniati dalle tante ricchezze monumentali ed architettoniche della zona. Splendide piazze, chiese e fontane che caratterizzano le due città, ma anche castelli e pievi lungo la via Francigena e le statue stele, famosi idoli di pietra, immutevoli rappresentanti di un’antichissima civiltà.

La Provincia di Massa Carrara è situata nella parte nord della Toscana. Il nome deriva dalle due capitali del marmo, Massa e Carrara che si trovano sul versante ovest ai piedi delle Alpi Apuane. Con le sue Alpi Apuane, una catena che ricorda molto la morfologia della Alpi del nord Italia: celebri montagne di marmo, che hanno sempre la splendida vista sul mare.

Un mare non molto lontano che bagna il litorale sabbioso per numerosi chilometri, dove grazie al clima mite e solare si puo’ assaporare il piacere della spiaggia sia d’estate che d’inverno. Questo mare, approdo antico di viaggiatori e commercianti fin dai tempi dei Romani, che dalla terra di Lunigiana, esportavano i pregiati vini delle colline, uno fra i molteplici deliziosi prodotti che tutt’oggi la provincia di Massa-Carrara offre.

La felice posizione geografica e la varietà di questo territorio, infatti, fanno sì che possa essere meta ideale per ogni tipo di turismo. La Lunigiana, la parte più a nord della provincia, si estende oltre la catena delle Alpi Apuane. Questo lembo di terra prende il nome da Luni, importante centro in epoca romana.

Scendendo lungo il fiume Magra, incrociando gli itinerari medioevali della Via Francigena, si incontrano ovunque le testimonianze ancora intatte di un’antica civiltà, già evoluta all’epoca. Ma non solo montagne e non solo mare, questa provincia offre anche altri paesaggi mutevoli e intriganti in ogni stagione….. Ci sono i castelli, che ricordano le tante lotte per il predominio di questo piccolo lembo di Toscana, fino a qualche secolo fa indipendente principato della famiglia Cybo Malaspina.

Una nobile dinastia che ha lasciato nelle città di Massa e Carrara un’impronta , di arte rinascimentale e barocca. Ci sono poi le pievi romaniche, con le loro antiche strutture di pietra…

Tra i prodotti tipici, non possiamo non citare il Lardo di Colonnata, ma molte altre sono le prelibatezze da degustare…. Come i Testaroli al pesto, il Miele di Castagno, i Panigacci, e ancora i Funghi, le Focaccette di Aulla, le Torte d’erbi, il Pane alle olive, il Pane di castagna….

Share Button