Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Lucca»La Versilia»Forte dei Marmi

Forte dei Marmi

È il comune più giovane della Versilia, istituito nel 1914.
Il suo territorio si allunga sul mare da Marina di Pietrasanta a Cinquale.
L’abitato moderno si è sviluppato attorno al piccolo centro storico sorto vicino al Forte, costruito nel 1782. Il suo molo, che si protende nel mare per circa cento metri, è oggi solo turistico ma era in passato utilizzato per le barche che trasportavano il marmo delle Apuane; proprio questo “pontile” offre la veduta più suggestiva di tutta la Versilia.
Nelle giornate più limpide le Apuane sembrano quasi sovrastare il mare stesso, fenomeno reso ancora più evidente dal fatto che al Forte non esistono edifici che superino i due piani di altezza, lasciando quindi piena visibilità a questo connubio mare-monti.
La famiglia Agnelli ha reso famoso, negli anni Trenta, questa località privilegiandola come residenza estiva e facendola divenire residenza di facoltosi industriali del nord Italia che ancora oggi continuano numerosi a frequentarla. Roma Imperiale, a sud del centro storico, è un dedalo di piccole strade dove insistono splendide ville immerse nel verde e dove d’estate si vive una vita mondana paragonabile a quella delle più famose località della Sardegna, ma all’insegna della più assoluta riservatezza.

Fonte: Provincia di Lucca

Share Button