Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Lucca»La Versilia

La Versilia

La Versilia è prima di tutto spiaggia mitica negli anni Sessanta, vanta 20 Km ininterrotti di arenile che partono da Torre del Lago Puccini ed arrivano sino a Vittoria Apuana.

La nascita dei primi stabilimenti balneari, costruiti su palafitte, è datata intorno al 1927; Giuseppe Giannelli, medico che si occupò di idrologia medica, pubblicò nel 1822 il primo  trattato sull’argomento: “Il manuale per i bagni in mare.”

E’ questa storia che qualifica la Versilia come spiaggia di tradizione in quanto, fin dai primi del Novecento, le sue spiagge ed il suo ma­re hanno costituito un fulcro da cui sono scaturiti cultura, mondanità e divertimento.

La spiaggia attrezzatissima e strutture alberghiere ospitali ne han­no consolidato la fama per oltre un secolo.
Un soggiorno piacevole è assicurato ai turisti con le più diverse esigenze, anche economiche.
Spiagge libere o date in gestione a cooperative locali per un tu­rismo più naturalistico, sofisticati stabilimenti balneari capaci di soddisfare ogni aspettativa del turista più esigente.
Molti stabili­menti balneari sono dotati di bar, piscina, ristorante ed oggi an­che ritrovi notturni.

La stessa offerta variegata si ritrova nell’ospitalità che spazia da cam­peggi immersi nel verde a piccoli alberghi a gestione familiare, per arrivare a lussuosi hotel diversificati nelle ambientazioni e nelle strutture architettoniche ma dotati di ogni confort.

Fonte: Provincia di Lucca

Share Button