Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Livorno»Parchi, Ville e Giardini di Livorno

Parchi, Ville e Giardini di Livorno

Share Button

Parco Archeominerario di San Silvestro

Il Parco archeo-minerario di San Silvestro, presso Campiglia Marittima, permette di ripercorrere le tappe storiche delle attività estrattive praticate nelle colline del Campigliese.
E’ organizzato intorno al villaggio fortificato di Rocca S. Silvestro, alle pendici del monte Calvi, in un magnifico ambiente naturale. Il villaggio sorse in età medievale fra il X e l’ XI sec. per iniziativa della famiglia signorile dei Della Gherardesca, fortemente interessata alle ricche risorse minerarie della zona, in particolare il rame e il piombo argentifero, già sfruttati in epoca etrusca.
Read more

Parco Archeologico di Cecina

In località San Vincenzino, entro un suggestivo parco,  sorge un edificio romano costruito sul modello della villa urbana, con ambienti aperti su giardini ed aree porticate. La costruzione della villa ebbe inizio nella seconda metà del I sec. a.C.; essa era dotata di un complesso sistema idrico costituito da una serie di cunicoli che filtravano  l’acqua  e la  raccoglievano in  una imponente cisterna sotterranea (oggi visitabile).
Nel II-III sec. d. C. vennero costruiti un complesso termale ed un triclinio (sala da pranzo) estiva abbellito da un ninfeo.
Read more

Parco Archeologico di Baratti e Populonia

Nel Parco archeologico di Baratti e Populonia, esteso per circa 80 ettari dalle pendici del promontorio di Piombino fino al golfo di Baratti, la storia e l’archeologia vivono in un paesaggio bellissimo ed incontaminato, con tombe ed edifici etruschi e romani che emergono nella macchia mediterranea, sullo sfondo di azzurre trasparenze.
Read more