Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Livorno»Isola d'Elba

Isola d'Elba

Isola d’Elba

L’isola d’Elbaè la più grande dell’ Arcipelago Toscano e la terza isola italiana per grandezza.
Vi si giunge in traghetto dal porto di Piombino dopo solo 1 ora oppure con l’ aliscafo o nave veloce in soli 30 – 40 minuti; inoltre esiste anche un piccolo aeroporto a Marina di Campo, dove atterrano piccoli aerei, che collegano l’isola con alcune delle maggiori città italiane ed europee.

In parte ancora selvaggia, l’elba vanta 147 km di costa che offrono spiagge di sabbia finissima, di ghiaia e scogliere a picco sul mare, tutte una piu’ affascinanate dell’altra con acque trasparenti e fondali ricchi di pesci.
Essa conserva spesso ancora una natura intatta; grazie alla sua collocazione nel Parco Nazionale dell’arcipelago Toscano, il mare che la circonda è attualmente il più grande parco marino d’Europa.

L’Isola d’Elba è divisa in otto comuni: Portoferraio, Marciana, Marciana Marina, Capo nell’Elba, Capoliveri, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio Elba.

Portoferraio conta oggi 12.000 abitanti ed è la “Capitale” dell’Isola.
Cosimo de’ Medici diede inizio alla costruzione della Portoferraio attuale intorno al 1548, rendendola un tipico esempio di città fortificata con un bellissimo centro storico.
Ricordiamo poi le meravigliose spiagge: La Biodola, Scaglieri, Il Forno, Il Viticcio, Enfola, Sansone, La Sorgente, Acquaviva, Seccione, Capo Bianco, La Padulella, Cala dei Frati, Le Ghiaie, Le Viste, Il Grigolo, San Giovanni, Schiopparello, Magazzini, Ottone, Ottonella.

Capoliveri è oggi un tranquillo paesino in posizione pittoresca, là dove ha inizio la regione mineraria elbana che si estende dalla piana di Mola a nord, fino alla Punta della Calamita a sud.
Ad ovest si estende fino a comprendere i golfi di Lacona e Stella.
Grazie anche alle numerose spiagge e calette è una delle principali mete turistiche nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Tra le spiagge: Lacona, Laconella, Margidore, Acquarilli, Norsi, Felciaio, Lido, Le Calanchiole, Zuccale, Barabarca, Gli Stecchi, Madonna delle Grazie, Morcone, Pareti, Innamorata, Punta Calamita, Remaiolo, Calanova, Ferrato, Malpasso, Straccoligno, Naregno.

Marina di Campo è un paesino che offre ampie strutture d’accoglienza al turismo ed è situato sul lato destro della spiaggia più grande dell’isola. Nel centro, si trova l’antico borgo di pescatori, il piccolo porto, le case colorate e pittoresche, tutto dominato dalla torre Pisana, anticamente utilizzata per l’avvistamento.

Porto Azzurro è situato nella profonda insenatura del Golfo di Mola, è sovrastato dall’imponente Fortezza Spagnola di S. Giacomo da un lato e da Forte Focardo dall’altro. Vanta un grazioso porto turistico, una bella piazza sul mare e pittoresche viuzze dove vi sono negozi, bar, ristoranti e la sera bancarelle d’artigianato, che nelle sere d’estate attirano molto tutti i turisti italiani e stranieri.

Share Button