Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Livorno»Baratti

Baratti

Baratti

.
A Baratti  si trovano importantissime testimonianze di epoca etrusca e romana. Nel Parco archeologico, che si estende per circa 80 ettari ed è visitabile attraverso sentieri organizzati, storia ed archeologia vivono in un paesaggio bellissimo ed incontaminato.

All’interno del Parco sono presenti i resti degli edifici industriali di epoca etrusca ed una passeggiata sulla spiaggia permette di osservare l’area di un’antica forgia.

La necropoli monumentale di San Cerbone, l’unica necropoli etrusca ad essere stata costruita davanti al mare, conserva i resti degli edifici adibiti alla lavorazione dei metalli.

Sulle prime colline, aree di cava si alternano alla suggestiva necropoli delle Grotte, costituita da tombe a camera scavate nella roccia. Una strada basolata, detta via della Romanella, conduce dalla città bassa all’acropoli. La via del Monastero permette di effettuare un altro salto nel tempo: il Medioevo di Baratti si svela attraverso i resti del monastero benedettino di San Quirico, nascosto tra i boschi.

Al centro della città si trova l’area monumentale con i templi romani affacciati sulla piazza e, alla sommità della via basolata, il “Fronte delle Logge“.

IL NOSTRO VIDEO DI ITALYZONE DI BARATTI

Share Button