Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Livorno

Livorno

Livorno

Menzionata come un piccolo porticciolo la romana Livorna, nel 1492 venne ceduta da Genova a Firenze per 100 mila fiorini d’oro.

Situata sul mar Tirreno, a sud della foce dell’Arno, il suo porto mercantile è uno dei più importanti d’Italia.

A Livorno, il Monumento dei Quattro Mori dedicato a Ferdinando I dei Medici, ricorda una vittoria riportata dai cavalieri di Santo Stefano sui Mori. I quattro mori sono il simbolo della città.

I quartieri di Venezia e San Marco risalgono alla prima metà del 1600.
Vale la pena recarsi sul Viale Italia dove si trovano gli edifici dell’ Accademia Navale Militare, la cui fondazione risale al 1881.

Il Museo Civico Giovanni Fattori dedicata ai pittori macchiaioli e in particolare al Fattori appunto, nativo di questa città. Altri figli illustri di Livorno sono il famoso musicista Mascagni, il commediografo Dario Niccodemi ed infine Modigliani.

Tra i vari comuni della provincia di Livorno si trovano le bellissima isola d’Elba, insieme a quella di Capraia, di Gorgona, Montecristo e Pianosa.

Come in tutta la toscana anche a Livorno la cucina è molto gustosa e curata, le specialità più famose sono ilCaciucco alla livornese, la zuppa di pesce e le triglie alla livornese; sono molto apprezzati anche gli alberghi di cui dispone Livorno.

Share Button