Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Grosseto»Orbetello»Talamone

Talamone

Talamone è un piccolo centro che si trova nell’estremità meridionale dei monti dell’Uccellina, nel comune di Orbetello; è una cittadina molto antica e ricca di storia, ad un passo dal Parco Naturale della Maremma.
Talamone sorge su un basso promontorio roccioso, solo 32m di altitudine, che racchiude un piccolo golfo a cui da il nome, poco lontano dall’antico centro portuale.

Le spiagge sono sabbiose e costeggiate da pinete,mentre nell’entroterra prevale la macchia mediterranea. Per la sua posizione sulla costa domina il mare fino al Monte Argentario. Si trova inoltre al confine con il Parco Naturale della Maremma e fa parte del Parco Regionale dell’Uccellina.
Da Talamone è possibile accedere all’Acquario della Laguna, un piccolo acquario che comprende circa una decina di vasche. 

Il paese mantiene l’aspetto di piccolo borgo di pescatori; è presente un modesto porto, circondato da mura medioevali e dominato da una rocca di pietra grigia realizzata nel Cinquecento dai senesi, come postazione di guardia sul golfo, che purtroppo danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale. Anche la chiesa dedicata all’Assunta purtroppo ha subito la stessa sorte, ed è stata quasi completamente rasa al suolo; fu ricostruita nel 1949, inglobando le rovine della chiesa distrutta. Le rovine dell’antica città si trovano sul Talamonaccio, mentre vicino alla deviazione della Via Aurelia per Fonteblanda si trovano le rovine di una antica villa romana particolarmente estesa; inoltre sono presenti ancora le antiche cisterne, sempre costruite in periodo romano.

Share Button