Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Firenze»Vinci

Vinci

Vinci si estende lungo le pendici meridionali del Montalbano, a nord-ovest di Empoli ed è situato a pochi chilometri da Firenze, oltre ad essere a solo un’ora circa di automobile da Lucca, Pisa e Siena e vanta anche di molti alberghi.
Le prime notizie di Vinci risalgono intorno all’anno Mille ed è quasi certo che il castrum di Vinci sia sorto con l’espandersi della proprietà feudale dei conti Guidi e dei conti Alberti.

Il suo nome lo ritroviamo legato per sempre al genio incomparabile di Leonardo a cui Vinci diede i natali nel 1452.
Infatti, e’ conservata la rocca e l’antica torre, ed, intorno ad esse, le viuzze, le rustiche case, i loggiati mantengono l’impronta medievale.
Nella rocca dei conti Guidi ha sede il Museo Leonardiano; poco più sotto è aperta la biblioteca, ricca di opere pregevoli che permottono studi approfonditi sulla vita di Leonardo.

Il Museo Ideale Leonardo da Vinci di Arte, Utopia e Cultura della terra è ospitato nella cantina del castello e oltre a raccogliere antichi strumenti agricoli, conserva molto materiale proveniente da mostre su Leonardo.
Vicino alla rocca si trova la chiesa di Santa Croce, contemporanea al castello, ma trasformata e ingrandita nel corso degli anni.

Share Button