Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Firenze»San Casciano in Val Pesa

San Casciano in Val Pesa

San Casciano fu proprietà dei Vescovi fiorentini fin dalla sua fondazione, fu annessa alla Repubblica fiorentina nel XIII secolo e successivamente fu fortificata divenendo un castello di difesa dai pericoli provenienti dalla campagna senese.
Rimangono ancora oggi tracce consistenti della cinta muraria e delle torri medievali. Il Museo di Arte Sacra allestito all’interno della Chiesa di S. Maria del Gesù accoglie pregevoli opere d’arte provenienti dal territorio.
Il dossale attribuito a Coppo di Marcovaldo rappresentante San Michele Arcangelo e storie della sua leggenda e la Madonna col Bambino di A. Lorenzetti sono certamente le due opere più importanti . Tra i principali monumenti, la Collegiata e la chiesa della Misericordia (o S. Maria al Prato) che conserva un ricco patrimonio di opere d’arte tra le quali un Crocifisso di Simone Martini.

 Tra le molte ville nei dintorni di S. Casciano ricordiamo villa i Collazzi e villa Tattoli nei pressi di Cerbaia e a S. Andrea in Percussina, la villa Bossi-Pucci detta l’Albergaccio famosa per il soggiorno di Niccolò Machiavelli.
Per chi invece volesse soggiornare non in una villa ma in un semplice hotel, ecco qui la lista che San Casciano propone.

www.firenzeturismo.it

Share Button