Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Firenze»Percorsi Turistici di Firenze

Percorsi Turistici di Firenze

Share Button

Percorso turistico nel quartiere di Santa Croce

LA BASILICA DI SANTA CROCE si erge sull’omonima piazza. Fu iniziata nel 1295 su progetto di Arnolfo di Cambio. Raccoglie innumerevoli opere d’arte, tra cui i famosi affreschi di Giotto nelle cappelle Peruzzi e Bardi, ed è universalmente famosa perché vi sono sepolti alcuni tra i personaggi più illustri del nostro paese. Da citare, tra i monumenti più importanti, la tomba di Alfieri, opera di Canova, quella di Leonardo Bruni, opera di Rossellino, quella di Carlotta Bonaparte, opera di Bartolini.

Read more

Percorso turistico nel Chianti

Il territorio del Chianti, con il suo susseguirsi di paesaggi collinari di incomparabile bellezza, si trova nel cuore della Toscana.
Diviso amministrativamente tra le province di Firenze e Siena, durante il Medioevo fu aspramente conteso tra le due città rivali fino a quando nel 1555 i Medici imposero la loro egemonia sull’intera Toscana.

Read more

Itinerario tra i cenacoli fiorentini

La raffigurazione dell’ultima cena parve singolarmente adatta a decorare i grandi refettori conventuali, specialmente a Firenze…

Cenacolo di S. Croce
L’Ultima Cena di Taddeo Gaddi (1340 ca.) con sopra ad essa l’Albero della Croce ed altre scene, affresco. Anticamente attribuita a Giotto, è forse la prima grande rappresentazione della ‘Cena’ a Firenze. Firenze, Museo dell’Opera di S.Croce, grande sala dell’ex-refettorio trecentesco.

Read more

Pages:12Next »