Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Firenze»Fiesole

Fiesole

Fiesole

Fiesole, antichissima cittadina di origine etrusca, sorge su una collina alta circa 300 metri s.l.m. a circa 6 chilometri da Firenze, ed è un’ambita meta turistica per la bellezza del paesaggio circostante e per le sue ricchezze storiche e culturali.

Il centro è Piazza Mino da Fiesole, dove vi è l’imponente cattedrale romanica, il Palazzo Altoviti ed il Comune.
Su un lato della piazza principale, al termine di una corta ma ripida salita, sorge la Chiesa di San Francesco.
Sempre nei pressi di Piazza Mino, ma in direzione nord, si trova l’entrata al Teatro Romano.

COME ARRIVARE: (www.comune.fiesole.fi.it)

In auto: Fiesole è facilmente raggiungibile: – Da sud: uscita casello Firenze sud – Autostrada A1 in 20’ seguendo le indicazioni per Stadio/Fiesole – Da Siena: usciti dalla superstrada Firenze-Siena o dalla SS 2 Cassia seguire le indicazioni per Stadio/Fiesole, oppure prendere la Autostrada A1 direzione Roma, uscire al casello successivo Firenze Sud e seguire le indicazioni Stadio/Fiesole – Da Nord (Mugello, Bologna): dalla SR 302 Via Faentina e dalla SR 67 Via Bolognese seguire le indicazioni per Olmo poi per Fiesole -Da Arezzo e dal Valdarno: SS 67 Via Aretina giunti alle porte di Firenze seguire le indicazioni per Fiesole.

In treno: Firenze stazione centrale di S. Maria Novella (poi vedere in autobus). Dalla Ferrovia Faentina, stazione di Fiesole-Caldine, frazione del Comune di Fiesole a 5 Km dal capoluogo con il quale non è ben collegata. Dalle stazioni di Compiobbi/Ellera/Girone, frazioni del Comune di Fiesole a 9 Km del capoluogo con il quale non sono ben collegate.

In autobus: Per chi arriva dalla Stazione di Santa Maria Novella c’è il servizio Autobus n. 7 che in 30’ raggiunge la Piazza di Fiesole con corse ogni 20’ dalle 6,00 del mattino fino a mezzanotte.
PER PRENOTARE:
Ecco gli alberghi da prenotari a Fiesole.

Share Button