Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana»Arezzo»Monumenti di Arezzo

Monumenti di Arezzo

Share Button

Casa Museo del Petrarca a Arezzo

La casa natale del Petrarca di trova in via dell’orto vicino al Duomo e al centro storico Aretino. Il Petrarca ritornando da Roma è stato accolto festosamente dai cittadini Aretini per la sua grandezza culturale. L’edificio nasce su delle rovine che si pensa sia stata la casa natale del poeta. La casa appartenne a due famiglie i Serragli e i Mannini e poi successivamente ai nostri giorni fu il palazzo della Questura fino a divenire casa/museo. La casa oggi ospita una ricca biblioteca e una piccola collezione di dipinti del seicento e del settecento.

Monumento a Petrarca di Arezzo

Nel giardino del prato alle spalle del Duomo di Arezzo, troviamo il monumento storico in memoria di Francesco Petrarca inaugurato dal Re Vittorio Emanuele a questo grande poeta aretino del trecento. La Statua monumentale è realizzata in Marmo bianco. Gli aretini resero a lui omaggio di ritorno da Roma, dove lo avevano incoronato il Poeta del Campidoglio. Ogni anno in estate proprio nel parco del prato dinnanzi alla statua del Petrarca vengono svolti concerti, serate di poesia e storia in onore di questo grande poeta illustre italiano.

La Chimera di Arezzo

La chimera di Arezzo è forse la statua in assoluto più preziosa dell’arte etrusca italiana. Possiamo ammirare una copia sotto l’arco di Porta San Lorentino, mentre l’originale è custodita al Museo archeologico nazionale di Firenze. Dal corpo leonino, ha tre teste di leone, di capra e di serpente. La Chimera narra una leggenda che il Padre era Tifone delle sette teste di drago che osò sfidare Zeus, la madre era Echidna, la nube che precede l’uragano. Read more