Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Toscana

Toscana

Duomo di Firenze

Toscana

Siena, cattedrale

Castiglione della Pescaia

Grosseto

Arcidosso

Pitignano

Panorama di Firenze con Arno

Pisa, la Torre ed il Duomo

Siena, Piazza del Campo

  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

#3399CCfadetrue

Tra il verde degli ulivi e il rosso del Chianti appare la Toscana con le colline, i campi coltivati, le fattorie, le pievi, castelli, i borghi medievali…. E naturalmente anche uno splendido mare.

Non sono molte le regioni italiane che possono vantare un retaggio artistico dai contenuti così profondi e radicati nel territorio e nella cultura popolare come la Toscana. Regione di sorprendenti molteplicità artistiche, storiche, culturali, monumentali ed urbanistiche.

ToscanaLa Toscana è un laboratorio di esperienze artistiche, come luogo di sintesi e di rilancio in ambito universale. Una sintesi dell’arte in questa regione inizia con le sedi rupestri di Cetona, le statue stele della Lunigiana, le presenze delle antiche civilizzazioni all’Isola d’Elba, per proseguire con le necropoli etrusche, con i segni tangibili del passato romano, le innumerevoli testimonianze del Medioevo, la fioritura del Gotico, l’esplosione del Rinascimento, la ricchezza del Barocco, i Macchiaioli, l’avvento dello stile floreale o Liberty….

Da Firenze, capitale europea dell’arte,dove si respira l’aria della sua storia, dei suoi artisti… Ad Arezzo luminosa città collinare che vanta un’origine antichissima, fu infatti una delle maggiori lucumonie etrusche e successivamente città romana.

Da Siena, la città dove ogni pietra è rimasta immutata nei secoli, dove si respira un’ atmosfera che non è possibile trovare altrove, perchè il suo popolo ha conservato vive le tradizioni come quelle legate al palio a Pisa: nota in tutto il mondo per la sua torre, vanta una storia millenaria che vede il suo maggiore splendore all’ epoca delle Repubbliche Marinare.

Da Livorno che svela la sua storia nei quartieri solcati dai canali e cinti da mura fortificate, nell’intrico di strade che ricamano il rione della Venezia, nel porto Mediceo, dominato da torri e fortezze, che si incunea nel centro cittadino alla piccola ma deliziosa Lucca, passando per Massa-Carrara, il più grande e importante centro mondiale per la escavazione, la lavorazione e il commercio del marmo, sorge ai piedi della Alpi Apuane e Pistoia collocata ai piedi dell’Appennino.

Ed infine Prato e Grosseto con il suo Duomo di fine ’200, il Museo Archeologico e d’arte, le mura e la Chiesa di San Francesco, nei dintorni il Parco Naturale della Maremma e le rovine Etrusche di Roselle.

La Toscana, però, non è solo arte ma anche montagna. Le alpi Apuane, ma anche il regno delle grotte e dei castelli incantati della Lunigiana.

Il bianco folgorante delle cave da un lato e la verde valle selvaggia della Garfagnana dall’altro e ancora le foreste sacre del Casentino con monasteri ed eremi. Laddove, se amate il rumore dei boschi, ad appassionarvi è il palcoscenico del Mugello, terra aristocratica e senza tempo e naturalmente il triangolo del monte Amiata, ancora popolato di caprioli, cervi… Ed infine l’Abetone che d’inverno si trasforma in discese per sciatori.

Ma la Toscana è perfetta anche per chi desidera una vacanza con chilometri di spiaggia, fra rilassamento e mondanità… Solo un nome ci viene alla mente: Versilia con la sua perla Forte dei Marmi. Senza dimenticare il gioiello dell’ Isola d’Elba con l’acqua verde, le spiagge bianche e i suoi incantevoli paesini: Capoliveri, Porto Azzurro, Porto Ferraio, Marina di Campo…

Però prima e sopra tutto la Toscana e’ quella delle colline: chilometri e chilometri di campagne che ti lasciano senza fiato con colori e sfumature da fotografare….

Dove si puo’ passeggiare a cavallo, a piedi, fare una gita in bicletta o semplicemente fermarsi ad ammirare…

Vi suggeriamo qui di seguito alcuni luoghi e gite da compiere quando sarete in Toscana

Pisa in 4 ore
Pisa in 4 ore: se non avete molto tempo, potete seguire il percorso consigliato da Italyzone per visitare Pisa Read more
Percorso turistico nel quartiere di Santa Croce
Se siete a Firenze, potete fare un giro all’interno del quartiere di Santa Croce: Italyzone vi accompagna! Read more
Marina di Bibbona
Italyzone ha fatto tappa a Marina di Bibbona visitando le zone e le strutture più interessanti da suggerirvi: ecco il nostro reportage. Read more
Porto Ercole
Porto Ercole è una graziosa località balneare situata sul promontorio dellArgentario; visitatela insieme ad Italyzone. Read more
Share Button