Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Sicilia»Ragusa

Ragusa

Ragusa è il capoluogo più meridionale d’Italia: sorge a circa 500 m sul versante meridionale dei monti Iblei e si allunga fra i profondi valloni dei torrenti San Leonardo e Santa Domenica, affluenti del vicino fiume Irminio.

Il primo nucleo della città si deve ai siculi, i quali, quando i greci colonizzarono la zona costiera, dando all’insediamento il nome di Ibla Heraia e facendone il proprio baluardo.

Conquistata dai cartaginesi e in seguito dai romani, divenne un importante centro economico e politico. Ricevette l’impronta medievale che conserva tuttora dai normanni (fra l’XI e il XII secolo) e in seguito soprattutto dai Chiaramonte.
Nel 1693, dopo il terremoto che distrusse l’antica Ibla, fu fondata, da parte della nuova nobiltà agricola, Ragusa; posta su un rilievo adiacente alla città.

Ibla, invece, fu ricostruita sul suo sito originario dall’antica nobiltà feudale, più lentamente, con una notevole impronta architettonica.

Le due parti della città (che dal 1865 al 1926 furono comuni separati) sono unite da una stretta sella, dove sorge la piazza della Repubblica, verso la quale scendono da Ragusa superiore in direzione di Ibla (Ragusa inferiore)  corso Mazzini e una scalinata di oltre trecento gradini (detta le Scale).

Di rilievo artistico, a Ibla, il duomo di San Giorgio, in stile barocco e la chiesa di San Giuseppe, del 1590, con facciata barocca e interno a pianta ellittica.

A Ragusa superiore, sono pregevoli la Cattedrale (1706-1760), costruita sopra una vasta terrazza, e il Museo archeologico ibleo, che espone reperti provenienti dal territorio.
L’economia locale si basa sullo sfruttamento delle vicine grandi miniere d’asfalto e su industrie chimiche, petrolchimiche e alimentari.

In cucina, degni di nota la pasta “ncasciata” fatta in casa e condita con ragù, ricotta, uova sode, carne tritata e poi passata al forno e il “maccu” minestra di paste e fave secche.
Per quanto riguarda il reparto alberghiero, Ragusa dispone di ottimi hotel, anche con vista mare.

Share Button