Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Sicilia»Palermo»Monreale

Monreale

Monreale (Murriali in siciliano) è un comune di 31.964 abitanti della provincia di Palermo e dista circa 2 km a sud dal capoluogo. È conosciuta nel mondo principalmente per il suo splendido duomo moresco-bizantino del XII secolo. Monreale si andò formando lentamente attorno alla potentissima comunità benedettina appositamente fatta venire da Guglielmo II il Buono, nel 1176, da Cava de’ Tirreni. I poteri conferiti all’abate erano eccezionali ed erano esercitati in vastissimo territorio.

Fu edificato in breve tempo, probabilmente fra il 1174 e il 1185, per volere di Guglielmo II e si compone di tre corpi organicamente concepiti: chiesa, convento e palazzo reale. L’imponenza e i tempi di realizzazione dell’opera confermano come la dinastia normanna facesse ampio uso dell’arte come mezzo di affermazione e glorificazione del giovane e ambizioso regno (1130-1260). I re normanni, investiti della legatio apostolica, artefici della riconquista della Sicilia al Cristianesimo avevano come riferimento le grandi basiliche di Costantinopoli e Roma. Inoltre Monreale, nata ad affermare e riconoscere l’impero di Guglielmo II in vita, veniva edificata in contemporanea ed in aperta competizione con il Duomo di Palermo, simbolo del potere del vescovo della città.

Il Duomo ha prospetto serrato da due poderose torri quadre, a cui nel 1770 venne aggiunto l’attuale portico che ne occulta una parte; è decorato da una serie di archi intrecciati e da tarsie in tufo chiaro e pietra lavica.
Tutto l’interno della chiesa, al di sopra dello zoccolo marmoreo, è rivestito da mosaici a fondo d’oro (6.340 mq). Il soffitto, a capriate lignee, policromo fu ricostruito nel 1816-37 dopo l’incendio del 1811, su disegno dell’originale. Il pavimento a dischi di porfido e granito con fasce marmoree intrecciate a linee spezzate è in parte originale, in parte del 1559.
Monreale è un’ottima partenza per visitare il comune di Palermo e quindi ecco quà gli alberghi che si trovano nel paese o nelle vicinanze.

Share Button

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment