Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Sicilia»Messina

Messina

Messina, oggi forse l’altra capitale siciliana,  conserva purtroppo poche tracce della sua antica storia, poichè distrutte dal terremoto del 1908, ma nonostante ha avuto  la capacita’ di ricostruirsi unendo elementi nuovi e mantenendo in parte il vecchio tracciato urbano.

Antica colonia greca fondata nell’VIII secolo A.C. col nome di Zancle, essa ha attualmente una popolazione costituita da circa 267.264 abitanti.

Messina è situata sullo stretto omonimo.
E’ porto di scalo dei traghetti per il continente, è centro industriale, sede universitaria e centro balneare: basta ricordare Taormina famosa località turistica e le isole Eolie.

I monumenti di maggior rilievo sono sicuramente la Fontana di Orione del XVI secolo opera di G.A. Montorsoli; la Cittadella a pianta pentagonale costruita nel XVII secolo; la Fontana del Nettuno del XVI secolo; il Teatro V. Emanuele del XIX secolo; la Casa Pia dei Poveri fondata nel 1850 e Porta Grazia risalente al XVII secolo.

Anche a Messina la cucina stuzzica i palati più sopraffini, con i famosi Arancini, i milinciani a la parmiciana, la pasta con la salsa e le melanzane, la pignolata, i sardi a beccaficu, lo stoccu a la messina, il pesce spada a ghiotta….
Messina essendo una delle città più grandi della Sicilia, offre molti alberghi, situati in riva al mare o nell’entroterra.

Share Button