Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Sardegna»Sassari

Sassari

La Provincia di Sassari si affaccia a nord e ad ovest sul Mar di Sardegna, confina: a sud con le Province di Oristano e di Nuoro, ad est con la Provincia di Olbia-Tempio.
La provincia conta 66 comuni, 322.326 abitanti.
Fanno parte del territorio provinciale l’Isola dell’Asinara, il Lago Cuga, il Lago Bidighinzu e il versante occidentale del Lago del Coghinas.
Posizionata nella parte Nord-Ovest della Sardegna, Sassari è la seconda città dell’isola per numero di abitanti.

La città ha solide tradizioni culturali: è infatti sede di un importante museo, il G.A.Sanna e di un’università che ha circa 400 anni.
Sassari è costruita intorno al suo importante centro storico, caratterizzato da un intrecciarsi di vicoli e strade strettissime collegate alle vie principali.

Intorno al centro, che un tempo era cinto da alte mura oggi quasi del tutto abbattute, sono nati infatti quartieri popolari come Monte Rosello, con un’impronta moderna come Colle Cappuccini o Viale Italia o di carattere residenziale come Luna e Sole o Monte Bianchinu.
Particolarmente significativi per la città sono la chiesa di S.Maria di Bethlem, Piazza d’Italia con il Palazzo della Provincia e il Palazzo Giordano e la chiesa di S.Nicola (il Duomo).
Appartiene al territorio comunale anche Platamona, una spiaggia lunghissima affacciata sul golfo dell’Asinara (dista dalla città circa 10 km).
Importi sono anche gli alberghi di cui dispone la città e i suoi comuni.

Share Button