Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Sardegna»Oristano

Oristano

Oristano

Oristano, capoluogo di Provincia della Sardegna occidentale.
Sorge nel Campidano, la pianura alluvionale del Tirso, fra la riva sinistra del fiume e lo stagno di Santa Giusta, a 4 km dal golfo che prende il nome dalla città.
Pur non essendo molto vasto il territorio offre una notevole varieta’ paesaggistica, dalle spiagge sabbiose ai dirupi di Montiferru.

Il territorio è di origine vulcanica, facilmente riconoscibile dalla presenza di rocce laviniche e di fenomeni termali presenti in molti luoghi.

Bellezze naturali, piccoli centri abitati, paessaggi insoliti…. Questa è la Provincia di Oristano.
Famosi soprattutto i Nuraghi, centinaia, ancora intatti, costruiti nel II millennio a.C.
Il più importante complesso è sicuramente quello di Abbasanta: complesso nuragico, interamente costruito con grossi blocchi di basalto, è formato dal grande nuraghe trilobato, da un antemurale e da un’ulteriore cinta muraria che racchiude l’intero complesso e al cui interno si trovano anche i resti dell’ampio villaggio.

Svetta poi dentro una grande muraglia, l’area archeologica di Santa Cristina, con il suo tempio a Pozzo costruito intorno all’X secolo a.C.
Rappresenta il culmine dell’architettura sacra nuragica.

Sul Lago di Omodeo invece, si trova il Santuario di San Costantino, dove ogni luglio si svolge una famosa corsa equestre, veramente spettacolare.
Fin dai tempi antichi, Oristano e la sua provincia erano famose per la ricchezza della fauna ittica…
La specialità tipica della zona è la bottarga che si ottiene dalla uova di muggine.
Elevatissimo il numero delle sagre che e feste campestri, momenti di incontro anche per gustare le bontà della zona, tra cui la Vernaccia di Oristano e i formaggi di pecora, senza tralasciare i dolci tipici di mandorla, come gli amaretti.

Alla base dell’economia della provincia, sicuramente l’artigianato e il posto di rilievo lo occupa la ceramica, seguito dai meravigliosi tappeti, cuscini e copricapo….
Tante e affascinanti le attività sportive che Oristano e provincia offrono, da quelle marine a quelle in suoperficie.
Le spiagge sono meravigliose, con sabbia fine e bianca, talvolta rosata grazie al corallo, le acque azzurre e trasparenti. Nelle zone più umide della provincia è possibile avvistare fenicotteri rosa o falchi pescatori…
Per prenotare una bella vacanza ad Oristano e vedere queste meraviglie, ecco gli alberghi di cui dispone.

Share Button