Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Sardegna»Ogliastra

Ogliastra

Ogliastra

La Provincia dell’Ogliastra è una delle nuove province della Sardegna. Affacciata a sud e ad est sul Mar Tirreno, confina: a nord-ovest con la Provincia di Nuoro, a sud-ovest con la Provincia di Cagliari. L’OGLIASTRA, è quella zona della Sardegna che ha la forma di un triangolo, anticamente era denominata , “Agugliastra” “Oleastra” “Ollastra” “Olasta” “Ullastra” .

Il suo territorio è costituito da una piccola parte di pianura e da una parte collinare e di montagna che culmina col monte Gennargentu alto 1834 mt.

Il clima è generalmente mite i venti sono costanti e talvolta impetuosi, i pastori usano dire che la zona è cun su entu es fastidiosa senza entu este odiosa .
Arrivare in Ogliastra è sempre faticoso, occorrono lunghi percorsi stradali con tornanti continui in salita e in discesa. La via del mare, la più logica ma storicamente la meno praticata, sta riprendendo in estate il suo ruolo naturale. Partendo da Cagliari o da Cala Gonone si può arrivare ad Arbatax, con la possibilità di osservare la bellezza di coste che variano per aspetto e colore, dalle rocce di porfido rosso a sud, alle alte scogliere calcaree, interrotte da splendide cale, della parte settentrionale. L’interno di questa regione merita una visita attenta.

I motivi di interesse sono soprattutto naturalistici. A pochi chilometri dal mare è un susseguirsi di paesaggi di montagna con verdi boschi e vaste aperture panoramiche. L’abbondanza di olivastri che caratterizza il suo territorio è forse all’origine del suo nome. Un mondo dietro il mare, puntellato di lecci, ginepri solitari e maestosi tassi dove bivaccano il muflone e il cinghiale.

Share Button

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment