Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Sardegna»Carbonia - Iglesias

Carbonia - Iglesias

La Provincia di Carbonia-Iglesias è una provincia della Sardegna affacciata a sud e ad ovest sul Mar Mediterraneo, confina a nord con la Provincia del Medio Campidano, ad est la Provincia di Cagliari.

La provincia conta 23 comuni tra cui Carloforte e conta 131.890 abitanti.

La costa del Sulcis Iglesiente si sviluppa con splendide scogliere e sottili spiagge, è caratterizzata da un mare cristallino e da un paesaggio incontaminato.

Il litorale dell’Iglesiente inizia fisicamente con la spiaggia di Piscinas situata nel comune di Arbus e politicamente con la spiaggia di Portixeddu e termina con Fontanamare, da qui inizia quello del Sulcis, che si estende nella parte più meridionale dell’isola.
Anche questo tratto di costa è estremamente suggestivo, con la scogliera di Porto Paglia e le grandi isole di San Pietro e Sant’Antioco, annunciate da scogli e da piccoli isolotti di origine vulcanica.
La costa prosegue col Golfo di Palmas e con Porto Botte e termina con la stupenda baia di Porto Pino.

In quetsa provincia troviamo le miniere del Sulcis Iglesiente, famose anche in Europa,la cui attività si concluse intorno agli anni ’70 del XX secolo quando gli imprenditori abbandonarono le miniere.
Ora le miniere rappresentano un grande patrimonio storico, ambientale e architettonico costituito da vecchi e interessanti edifici, e da panorami unici e suggestivi racchiusi in uno scorcio di preziosa e selvaggia natura, che valorizzano l’aspetto culturale, sociale, turistico ed economico di tutta la zona.

Share Button

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment